Quando si ha a che fare con apparecchiature in pressione è bene ricordare che si devono rispettare delle scadenze. Infatti oltre a quanto normato per l'installazione, la messa in uso e la manutenzione sia serbatoi che valvole di sicurezza hanno una durata prestabilita.
Come visibile dalla tabella, per i serbatoi soggetti a corrosione di determinate categorie è prevista una verifica di integrità che nei casi tipici dei serbatoi per aria compressa è da eseguire con cadenza decennale.
Resta inteso che in taluni casi la sproporzione tra il costo del serbatoio nuovo e la verifica eseguita da ente certificato può far propendere direttamente per la sostituzione del recipiente. Il nostro reparto commerciale è a disposizione per ogni informazione al riguardo.
Per quanto concerne le valvole di sicurezza, invece, il decreto 329/04 demanda al costruttore la determinazione del momento per la sostituzione. Le valvole di sicurezza che utilizziamo hanno solitamente una durata di 36 mesi, verificabile dal certificato di omologazione che viene sempre consegnato all'atto dell'installazione.
I nostri uffici rimangono a disposizione per ogni necessità.
Maggiori informazioni qui.